In tempi di magra economica, avere qualche risparmio messo da parte può sicuramente fare la differenza, ma se nonostante le varie difficoltà riesci comunque a mettere da parte qualcosa, allora fallo per il bene tuo e per un futuro che non sai mai come andrà. Un’idea che accomuna molti italiani è legato all’uso del mezzo del buono postale, che oggi si arricchisce di profumate novità.
E quando diciamo profumate intendiamo che si tratta di incrementi importanti dei tassi di interesse, molto utili per far aumentare sensibilmente i contenuti di questi importi lasciati crescere nel tempo attraverso i buoni fruttiferi postali. Il mondo degli investimenti può sembrare certamente molto complesso, ma con questo meccanismo tutto ti sembrerà estremamente facile e gestibile.
Tutto quello che non sai sui buoni fruttiferi
Oltre alla loro funzione legata all’investimento meramente relativo al guadagno che va aumentando nel tempo, c’è anche la funzione di un buono fruttifero postale che è pensato come forma di regalo. Sia in passato, sia anche ai giorni nostri, sempre più persone, decidono di sottoscrivere dei buoni fruttiferi che diventano dei regali economici per figli e nipoti.
Si tratta di una forma di sicurezza economica, spesso ritirabile al compimento della maggiore età della persona a cui il buono fruttifero viene intestato e che finisce per essere una fortuna a cui attingere quando, raggiunti i 18 anni, un giovane decidesse di intraprendere l’università o provare ad aprire direttamente in autonomia una propria attività lavorativa.
Ecco tutte le valide soluzioni odierne
Se stai quindi cercando un modo facile e sensazionale, oltre che sicuro e affidabile, senza correre grossi rischi, sicuramente la soluzione che ti offrono i buoni fruttiferi postali è quella che fa al caso tuo. Ecco quali sono quelli che al momento vanno per la maggiore, potendo spaziare su numerose alternative, in base a quello che ti senti di sottoscrivere:
- Buono 4×4, che cresce costantemente nel tempo e ti offre una scadenza al massimo di 16 anni
- Buono 3×2, un buon compromesso, che dura appena 6 anni, e ti permette di avere degli interessi, calcolandoli a scaglioni
- Buono Risparmio Sostenibile, che ti permette di investire per una durata al massimo di 7 anni, e con rendimenti competitivi rispetto alle altre soluzioni
Questa soluzione di investimento tramite buoni fruttiferi postali ti permette di affrontare le cose in modo tale che ci sia garanzia da parte dello Stato che tutela i tuoi risparmi, senza incorrere in brutte sorprese così come accadrebbe in altri tipi di investimento. E, cosa davvero rilevante, è il fatto che non ci sono costi di gestione o di sottoscrizione. In pratica, un elemento di convenienza a lunga durata.
Se vuoi saperne di più, il consiglio è di rivolgerti all’ufficio Postale più vicino casa tua, dove chiedere e risolvere tutti i dubbi, e poter decidere eventualmente qual è il tuo piano di interesse preferito e decisamente ideale nel caso in cui tu scegliessi di iniziare questa avventura chiamata investimento proprio per mezzo dei buono fruttiferi.