Hotel Garden

ESCURSIONI

Esplorando Giulianova e il centro storico

Giulianova è una graziosa cittadina balneare, con un bel litorale scandito dalle palme, un’ampia spiaggia di sabbia fine e dorata e una vasta offerta di divertimenti e ristoranti. Ma non solo, Giulianova è anche un luogo d’arte ricco di tesori da scoprire soprattutto nella parte alta, che rappresenta il volto più autentico della località abruzzese.


Oltre alle più moderne attrezzature e infrastrutture turistiche, Giulianova offre una ricca impiantistica sportiva per tennis, nuoto, vela, windsurf, bocce, minigolf, pallacanestro, calcio a 5 e pattinaggio; approdo turistico con 220 posti barca.

Storia e cultura, antico insediamento romano

Denominata Castrum Novum all’epoca dei romani, successivamente modifica il suo nome in Castel San Flaviano in onore del patriarca di Costantinopoli. Dopo vari saccheggi ed incursioni ad opera dei saraceni, la cittadina viene ricostruita dal duca Giuliantonio Acquaviva, dal quale assume il nome di Iulia Nova.
Questi mutamenti nel nome ci fanno capire quanto sia ricca la storia di questa città del litorale teramano, che si divide in parte costiera e in parte collinare dove nella sommità si trova il centro storico costruito nel XIV con i luoghi di maggior rilevanza storico culturale

Monumenti, curiosità storiche

Nel centro di Giulianova si trova il Duomo di San Flaviano, che con la sua imponente cupola domina tutta la città e un tempo svolgeva un’importante funzione urbanistica in quanto visibile dal mare grazie ai riflessi del sole sulle tegole di maiolica azzurro-verde. Meritano una visita anche la chiesa di Sant’Antonio, la chiesa di Sant’Anna, la Cappella gentilizia dei Bartolomei, e il torrione detto “Il Bianco” ultimo residuo della cinta muraria. Molto suggestivi, infine, il Belvedere sul mare in Piazza Vittorio Emanuele e il Santuario della Madonna dello Splendore. Giulianova vanta anche un sistema bibliotecario e museale di primo ordine.

Città d’arte da scoprire in Abruzzo

Immerse nella splendida natura abruzzese si trovano numerose città d’arte come il capoluogo di Regione L’Aquila, Teramo, Civitella, Castelli, Chieti, Pescara ed Ortona.

Affascinanti città di epoca romana come Juvanum, Alba Fucens o Carfinium ed i siti preistorici come le necropoli di Campovalano e di Aufidena, o i reperti di Tauta Maruca e di Schiavi d’Abruzzo.

Grazie alla sua felice posizione Giulianova è inoltre un ideale punto di partenza per gite giornaliere a Roma, Napoli, Assisi oppure per visitare le bellissime e poco conosciute Isole Tremiti.

Entroterra, vacanza in montagna in Abruzzo

Giulianova offre al turista la bellezza di una vacanza al mare e in montagna contemporaneamente, data la vicinanza del Gran Sasso infatti è possibile in poco tempo visitare il Parco Nazionale della Majella, il Parco Nazionale del Gran Sasso – Monti della Laga, il Parco Regionale Sirente-Velino, il Parco Nazionale d’Abruzzo e nel periodo invernale praticare lo sci.

Un modo unico per fare una vacanza di mare e di montagna in una vacanza sola.

La montagna dell’Abruzzo si presta per scoprire anche numerosi trekking, sentieri e strade che portano fuori dai soliti itinerari.