Secondo i proverbi del passato, Marzo è un mese considerato pazzo in quanto se un giorno prima fa molto freddo, il giorno dopo potrebbe fare davvero tanto caldo. È quindi un mese di incertezze che non ci consentono di capire come vestirci e, allo stesso tempo, effettuare delle decisioni di alto livello nei confronti delle coltivazioni alle quali dedicarci.
Proprio per questa ragione diventa importante sapere a quali coltivazioni dare la nostra attenzione nel corso di questi 31 giorni di Marzo. Esistono delle piante e dei vegetali che se seminati in questo particolare periodo dell’anno possono regalarci un raccolto sorprendente? Oggi siamo qui per ascoltare le parole dell’esperto e capire cosa piantare a Marzo.
Quali sono le caratteristiche del mese di Marzo?
Marzo il terzo mese dell’anno e si distingue poiché è proprio in questo periodo, o meglio verso la fine di questo mese, che saluteremo l’Inverno per dare il benvenuto alla Primavera. Intorno al 21 Marzo, infatti, si assiste a quello che è stato definito con l’equinozio di Primavera e che sta per l’appunto a segnare il primo giorno della nuova stagione dell’anno.
Togliendo questo fatto, Marzo è sicuramente il mese più imprevedibile dell’anno, poiché se da una parte riscontriamo ancora le classiche caratteristiche che da sempre vengono associate ad un periodo invernale, dall’altro possiamo tirare un sospiro di sollievo in vista dell’arrivo dei primi caldi e di tutto ciò che comporterà la fioritura degli alberi e delle piante.
Cosa è possibile piantare a Marzo?
Abbiamo capito come Marzo non sia il mese più affidabile dell’anno, poiché sono davvero tanti gli sbalzi di temperatura che potrebbero intervallarsi in questi giorni, ma che cosa possiamo dire, invece, dell’importanza di questo mese per quanto riguarda ciò che ha a che fare con il mondo delle coltivazioni? Devi infatti sapere che in questo particolare periodo dell’anno è possibile seminare:
- Lattuga
- Carote
- Fave
- Piselli
- Spinaci
- Cavoli e cavolfiori
- Ravanelli
- Prezzemolo
- Finocchi
- Zucche
- Melo
- Vero
Sono davvero moltissime le coltivazioni che potrai avviare durante il mese di Marzo, ma è importante sapere che non si tratta di un limite in quanto è da questo momento dell’anno in poi che potrai dedicarti alla semina di questi ortaggi e frutti. Questo perché da una parte si porrà fine al pericolo delle gelate e anche le temperature, per quanto fredde, non arriveranno mai a toccare le minime che, invece, vengono raggiunte in inverno.
Ovviamente ogni Marzo è diverso, in quanto alcuni anni risulta essere particolarmente caldo, mentre in altre circostanze si sono verificate delle temperature piuttosto sterili per il periodo. Ad ogni modo, per scongiurare ogni pericolo, è sempre meglio aspettare la fine del mese, in quanto è in questa fase che la primavera farà la sua comparsa e tutto diventerà più facile e produttivo.