L’ utilizzo di piante in casa, è un’abitudine che molte famiglie italiane hanno, generalmente le piante vengono regalate oppure vengono comprate per migliorare l’aspetto interno della casa, in quanto sono in grado di creare un ambiente più fresco e colorato. Oltre all’aspetto estetico, in realtà le piante hanno anche dei benefici a livello mentale e salutare.
E’ stato scientificamente dimostrato che le piante hanno degli effetti benefici sulla nostra salute, inoltre persone che soffrono di stress o disturbi mentali hanno riscontrato dei leggeri miglioramenti dalla presenza in casa di queste piante. Secondo la tradizione italiana, e non solo, anche ad esempio la cultura cinese del Feng Shui, le piante possono portare fortuna. Al contempo, come esistono piante che portano fortuna vi sono anche piante che attirano la sfortuna.
Piante e superstizione
Secondo il Feng Shui in Cina, le piante possono andare ad assorbire o a bloccare il flusso di energia negative oppure al contrario possono attrarre la sfortuna. La cultura cinese, molto tradizionalista, sconsiglia la presenza in caso di diverse tipologie di piante, in quanto queste con la presenza di spine o di foglie possono bloccare il flusso di energie positive.
Un esempio di pianta, che porta sfortuna è: il cactus. Non tutti lo sanno, infatti è una pianta molto comune nelle abitazioni, in quanto non richiede molta cura ed è comunque molto elegante. Eppure secondo la cultura cinese, e anche per i più superstiziosi, la presenza di spine può andare a respingere le energie positive presenti in casa, essendo una pianta che rappresenta “aggressività”.
Le cinque piante che portano sfortuna
Le piante che vi andremo ad elencare, sono piante che vengono sconsigliate, ma senza alcun fondamento scientifico, non esistono infatti evidenze scientifiche che possano dimostrare che queste piante hanno degli effetti negativi sul fato o sulla salute delle persone. Tutte le piante infatti che vi andremo ad elencare, si basano su tradizioni e culture diverse, e sulla superstizione. Alcune di queste piante sono:
- piante rampicanti,
- garofano,
- aloe,
- ortensie,
- fiori secchi.
Queste piante appena elencate, nonostante possano avere un aspetto innocuo, secondo i più superstiziosi portano molta sfortuna. Ad esempio, i fiori secchi che vengono spesso utilizzati, anche per i loro colori, essendo piante senza vita andrebbero a scacciare la prosperità. Le piante rampicanti, scacciano le energie positive in quanto vanno a simboleggiare l’instabilità emotiva e la perdita di energie.
Anche l’aloe è sconsigliata, perché le sue foglie possono andare a “graffiare” il flusso energetico della casa, le ortensie sono un altro esempio e sono associate alla solitudine, per questo motivo si sconsiglia di regalarle durante gli eventi felici. I garofani, vengono spesso regalati in alcune culture durante funerali infatti simboleggiano la morte e la tristezza. Queste tipologie di piante appena elencate, sono sconsigliate solo secondo la tradizione, in quanto andrebbero a scacciare l’energie positive, ma vi ricordiamo che secondo la scienza questo non accade.