Colesterolo LDL sotto accusa: i cibi alleati per abbassarlo naturalmente

Sai quel colesterolo “cattivo” di cui tutti parlano? Sì, proprio lui, il famigerato LDL. Se si accumula troppo nel sangue, può fare dei gran pasticci alle nostre arterie, aumentando il rischio di infarto e ictus. Ma la buona notizia è che possiamo tenerlo sotto controllo senza dove vivere a insalata scondita e tristezza. Basta fare le scelte giuste a tavola, senza rinunciare al gusto.

Non pensare che il colesterolo alto sia solo roba da chi si abbuffa di salumi e formaggi. Anche stress, sedentarietà e troppi zuccheri raffinati giocano brutti scherzi. Insomma, per stare in forma dobbiamo mangiare meglio, muoverci un po’ di più e magari prenderci anche qualche momento di relax che non fa mai male.

Mangia equilibrato

Ora veniamo al bello: esistono cibi che possono aiutarci a tenere a bada il colesterolo LDL. Sono come degli alleati segreti, pieni di fibre, grassi buoni e antiossidanti. Se li metti nel piatto tutti i giorni, il tuo cuore ti ringrazierà con gli interessi. Lenticchie, ceci e fagioli…insomma, tutta quella roba che magari non ti fa impazzire ma che fa benissimo.

Sono pieni di fibre che aiutano ad eliminare il colesterolo in eccesso. Poi c’è anche l’avena, una vera bomba di benessere grazie al beta-glucano, una fibra che abbassa il colesterolo cattivo. E poi, non dimentichiamoci della frutta secca: noci, mandorle e amici vari sono un concentrato di grassi buoni che fanno faville per il cuore.

Tutti i cibi che fanno bene al colesterolo

Ma non solo queste sostanze, ci sono dei grassi buoni che sono presenti nell’olio d’oliva extravergine che combattono le infiammazioni e aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo. Inoltre, il pesce azzurro, contiene omega-3 che sono preziosissimi per la salute del cuore. Se puoi vuoi fare un combo perfetto, sappi che l’avocado fa benissimo. Ecco una lista di cibi top che devi assolutamente avere nella tua dieta:

  • Legumi.
  • Avena.
  • Noci e mandorle.
  • Olio extravergine d’oliva.
  • Pesce azzurro.
  • Avocado.
  • Verdure a foglia verde.
  • Semi di lino e chia.

Se riesci a mettere questi alimenti nella tua dieta, il tuo cuore ne sarà felicissimo. E non serve fare chissà quali sacrifici, basta solo scegliere con più attenzione e variare un po’ di più. Ma atrenzione, ti sconsiglio i cibi ultra-processati e agli zuccheri nascosti, perché loro sono i veri nemici.

Mangiare sano non significa rinunciare al gusto, ma semplicemente fare scelte più furbe. E diciamocelo: un’insalata con noci e avocado, un bel piatto di lenticchie o un filetto di salmone alla griglia non sono certo una punizione. Prenditi cura di te, il tuo cuore ti ripagherà alla grande. Quindi, nutri il tuo corpo con gusto.

Lascia un commento